Cosa fare a Cosona
Andare alla scoperta dell’arte e della storia con Ilaria, guida di professione
L’area è densa di storia, monumenti artistici e attrazioni naturalistiche.
Pienza, la Città Ideale voluta nel 1459 da Papa Pio II, è un sito UNESCO patrimonio dell’Umanità, come l’intera Val d’Orcia.
Da non perdere una visita di Montepulciano e Montalcino e anche di piccoli borghi meno conosciuti come Monticchiello, Montisi, Trequanda, Radicofani, Castiglion d’Orcia.
Le bellissime città di Siena e Arezzo sono raggiungibili in un’ora di auto.
Da Cosona si possono raggiungere in breve tempo gli splendidi giardini di Villa La Foce e il filosofico Bosco della Ragnaia, a San Giovanni d’Asso.
Ilaria, guida professionale, sarà lieta di accompagnarvi, su richiesta, in itinerari creati appositamente per voi.
Per info e prenotazioni su visite guidate:
ilariabichiruspoli@gmail.com
A member of
Percorrere a piedi o in bici le strade della Val d’Orcia
I campi e i boschi di Cosona si prestano per passeggiate nella massima tranquillità, e le strade bianche per pedalate in atmosfere senza tempo, come suggerito dal famoso circuito dell’Eroica.
Si possono inoltre percorrere a piedi come pellegrini vari tratti della via Francigena presso i piccoli centri di Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni.
Il Monte Amiata (1739 metri) è raggiungibile in poco più di mezz’ora di auto, per sciare d’inverno o camminare ad alta quota d’estate.
Su richiesta possiamo fornirvi un servizio di noleggio di Mountain Bike e E-bike.
Vi consigliamo di venire muniti di scarpe da trekking: Vittoria, guida ambientale escursionistica potrà accompagnarvi alla scoperta dei sentieri della nostra terra.
Per gli amanti del vintage, si possono anche organizzare gite in Vespa.
Ritrovare la spiritualità in un monastero o praticando yoga
Per un itinerario fra arte e spiritualità consigliamo la visita delle abbazie di Sant’Antimo (Montalcino) e di Monteoliveto Maggiore (Asciano) e, a soli 4 chilometri da Cosona, il monastero di Sant’Anna in Camprena, con gli affreschi del Sodoma. A poco più di un’ora, si trova la suggestiva abbazia cistercense di San Galgano. Per gli amanti dello yoga, possiamo organizzare pratiche all’aperto nel giardino o nell’aia panoramica di Cosona, con insegnanti abilitati.
Rilassarsi con un bagno termale
Le località termali abbondano nei dintorni: Bagno Vignoni, Rapolano, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo, ognuna rinomata per proprietà terapeutiche differenti. Vi consigliamo di portare costume, ciabatte e accappatoio.
Degustare i prodotti del territorio in azienda o nella cucina del vostro appartamento
Per degustare i celebri vini rossi della zona, il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, ma anche l’Orcia e il Chianti, numerose sono le cantine. La zona di Pienza è famosa per il cacio pecorino, la Val d’Orcia per i pici, e le Crete senesi per il tartufo bianco. Di qualità protetta sono anche l’olio extravergine d’oliva e i salumi. Possiamo prenotare per voi visite e degustazioni nelle aziende della nostra area. Durante il vostro soggiorno, potremo anche organizzare cene a domicilio, o cooking class con uno chef che vi insegnerà ottime ricette della cucina tradizionale toscana.